NECESSE

L’intervento ha contribuito alla realizzazione di Necesse,  grande opera murale dell’artista SMOE, che ha dato vita ad un muro di 1.300 mq nel parco di Via Ludovico di Breme in zona Certosa a Milano.  L’opera è un tributo agli umili, ai semplici, ai lavoratori che hanno mantenuto la nostra società attiva anche durante l’emergenza sanitaria. Le figure rappresentano un’umanità in cambiamento, sottolineando temi cruciali del nostro presente quali la crisi ambientale, il  lavoro, il volontariato, le tecnologie, la solitudine degli anziani.

Nasce dalla collaborazione tra cittadini, imprese, Comitato Petrarca,  Municipio 8, Comune di Milano e Fondazione di Comunità Milano Onlus, che ha costituito il Fondo Solidale Necesse per raccogliere il sostegno di chi è interessato a valorizzare il proprio territorio.

PLAYGROUND Stelvio

Il progetto ha l’obiettivo di rigenerare un’area urbana e di attivare la partecipazione dei giovani e della comunità attraverso lo sport. Prevede la riqualificazione dell’area del playground e del piccolo parco adiacente, in viale Stelvio (quartiere Isola/ Zara).
L’iniziativa intende:

• recuperare uno spazio pubblico e renderlo fruibile alla comunità;
  • sviluppare attività di animazione territoriale volte a favorire la socialità tra i  giovani attraverso la pratica sportiva. Alle attività sportive si affiancheranno iniziative di animazione culturale (incontri con atleti professionisti, eventi artistici e musicali, street art, etc.).
  • Particolare attenzione sarà rivolta ai giovani stranieri, nella convinzione che lo sport  possa essere un motore di inclusione, capace di far crescere in maniera sana e contribuire alla coesione sociale.

Il progetto è realizzato dall’Associazione Slums Dunk con il sostegno di tre organizzazioni non profit in ambito sportivo, nei Municipi 2, 8 e 9 della città.

> Scopri di più