OUT. IL CORTILE SOCIALE

Il progetto ha l'obiettivo di riconvertire il cortile interno del Mercato comunale coperto di Viale Monza 54, contribuendo a restituire alla comunità un nuovo spazio di socialità e andando ad aggiungere un importante tassello per la rivitalizzazione dell’intera area.

Siglato il "Patto di collaborazione" tra il Comune di Milano e le associazioni Memo54 APS, Il Vespaio Ets e Genitori Ciresola Ets per dare vita al progetto, sarà invece Off Campus Polimi Nolo ad occuparsi di tutto il processo di realizzazione dell’opera e della progettazione delle attività che lo animeranno. 

PLAYGROUND STELVIO

Il progetto ha l’obiettivo di rigenerare un’area urbana e di attivare la partecipazione dei giovani e della comunità attraverso lo sport. Prevede la riqualificazione dell’area del playground e del piccolo parco adiacente, in viale Stelvio (quartiere Isola/ Zara). 


Il progetto è realizzato dall’Associazione Slums Dunk con il sostegno di tre organizzazioni non profit in ambito sportivo, nei Municipi 2, 8 e 9 della città.

> Scopri di più

NECESSE

L’intervento ha contribuito alla realizzazione di Necessegrande opera murale dell’artista SMOE, che ha dato vita ad un muro di 1.300 mq nel parco di Via Ludovico di Breme in zona Certosa a Milano.  L’opera è un tributo agli umili, ai semplici, ai lavoratori che hanno mantenuto la nostra società attiva anche durante l’emergenza sanitaria. Le figure rappresentano un’umanità in cambiamento, sottolineando temi cruciali del nostro presente quali la crisi ambientale, il  lavoro, il volontariato, le tecnologie, la solitudine degli anziani.  

Nasce dalla collaborazione tra cittadini, imprese, Comitato Petrarca,  Municipio 8, Comune di Milano e Fondazione di Comunità Milano Onlus, che ha costituito il Fondo Solidale Necesse per raccogliere il sostegno di chi è interessato a valorizzare il proprio territorio.